giovedì 19 luglio 2018

Arrivano i cask di Great Newsome Brewery:i dettagli delle serate

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo in Italia dello staff del birrificio artigianale inglese Great Newsome, con il mastro birraio Matthew Hodgson; e i locali che li ospiteranno insieme ai loro cask hanno ora reso noti i dettagli delle serate.

Si parte venerdì 20 luglio con Unibirra a Varese, che organizza una serata in cui ad accompagnare la birra spillata dai cask saranno dei piatti elaborati per l’occasione dalla cucina. “Non abbiamo previsto una degustazione guidata – spiega Stefano Baladda – perché vogliamo lasciare al nostro pubblico la libertà e la gioia di sperimentare data la peculiare versatilità delle birre servite da cask: specialmente la bitter Frothingham Best, infatti, si presta ad essere accostate a moltissime preparazioni e bevute con facilità”. Ospiti della serata saranno poi alcuni homebrewers, giunti anche dal vicino Canton Ticino.

Sabato 21 sarà invece la volta del Wild Rover Irish Pub di Manzolino di Castelfranco Emilia (Modena), che già promuove la conoscenza dei cask con la manifestazione Cask’s not dead: il pubblico troverà sei birre di Great Newsome (di cui alcune anche alla pompa, oltre che in cask) così da far conoscere “non solo il valore del birrificio – spiega Emanuele Degliangeli – ma anche quello appunto dei cask, massima espressione della birra viva. Già prestiamo particolare attenzione al servizio alla pompa, altra modalità tradizionalmente adottata per le birre inglesi, e questo dei cask è un valore aggiunto che vogliamo dare in alcune particolari occasioni come questa”.

Si conclude domenica 22 allInes Stube di Nibionno (Lecco), con "La notte dei cask e delle spillature inglesi": anche qui sarà presente il mastro birraio, pronto a rispondere a tutte le domande degli appassionati su come si prepara e si apre un cask, e a presentare le proprie birre - anche qui spillate anche a pompa, oltre che in cask. Del resto il locale è più che appropriato per l'occasione, dato che il titolare, Claudio Mapelli, già una decina d'anni fa è stato insignito dalla Royal Society di Londra del titolo di miglior publican per il servizio e vendita di birre inglesi nel nostro Paese.




Beergate, Great Newsome, Unibirra, il Wild Rover Irish Pub e l'Ines Stube vi aspettano dunque dal 20 al 22 luglio per degustare direttamente dai cask.

Il gran finale in quel di Vicenza

Il tour di Hope Beer si chiude, e non poteva essere altrimenti, in un pub irlandese - nonché un'altra presenza fissa di Mastri Birrai on...