martedì 23 maggio 2017

Silenzio, parla Luke

Chi meglio di Luke Fenton, della sidreria Thistly Cross, può spiegarci che cosa avremo nel bicchiere durante le serate del 14, 15 e 16 giugno? E quindi lo abbiamo chiesto direttamente a lui. Mettetevi comodi e buona lettura!

Innanzitutto, partiamo dalle basi: che cos'è il sidro?
Il sidro è il prodotto della fermentazione del succo di mele. Prendiamo le mele di una tipica varietà scozzese, le spremiamo, e facciamo fermentare il succo per un mese con lievito champagne. Quindi lo lasciamo maturare per sei mesi, finché raggiunge il giusto sapore. Il sidro fa parte della tradizione scozzese da centinaia di anni, ed è stato sempre prodotto in casa.

Thistly Cross ha iniziato nel 2008 come piccola sidreria che si appoggiava ai produttori locali, ed oggi è arrivata ad esportare e ad aggiudicarsi premi prestigiosi: qual è stato il percorso che vi ha portati fino a qui?
Per quanto in alcuni Paesi sia poco noto, il sidro è bevuto in tutto il mondo. Trovandoci vicino alla capitale della Scozia, Edimburgo, Thistly Cross arriva nel bicchiere di persone da ogni angolo del globo: così ci siamo fatti molti amici, tra cui importatori che oggi vendono il nostro sidro in 12 Paesi. Certo siamo un'azienda radicata nella tradizine, ma moderna al tempo stesso: per cui non possiamo certo chiuderci nei nostri confini.

Questa è la tua prima volta in Italia: che cosa ti aspetti?
Beh, mi dicono sempre che gli italiani hanno buon gusto, e apprezzano il buon cibo e le buone bevande; come me del resto, cucina italiana compresa. Spero di incontrare tante persone appassionate e interessate a provare il sidro scozzese.

Producete svariati tipi di sidro, da quelli tradizionali a quelli aromatizzati: qual è la vostra punta di diamante?
Senza dubbio il Whisky Cask Cider, che è una nostra produzione unica. Facciamo maturare il sidro per sei mesi in botti di whisky scozzese monomalto Glen Moray, che conferisce note di rovere, vaniglia e miele. Delicato, delizioso e diverso.


Siete molto legati non solo ai produttori locali ma anche alla comunità, tanto che ricevete donazioni di mele: come funziona?
Certo lavoriamo soprattutto con i produttori di mele e di succo, ma ogni anno facciamo una vera e propria "campagna donazioni" nel periodo del raccolto. In autunno le mele cominciano a cadere dagli alberi, così invitiamo chi ne ha in giardino e magari non le consuma a portarcele: per ogni 7 kg di mele diamo in cambio una bottiglia di sidro.

Che dire, potrebbe valerne la pena...

Nessun commento:

Posta un commento

Il gran finale in quel di Vicenza

Il tour di Hope Beer si chiude, e non poteva essere altrimenti, in un pub irlandese - nonché un'altra presenza fissa di Mastri Birrai on...